logo_originale-bg2

Diagnosi strumentale con sonda acustica per tubazioni

Termocamera
Geofono
Sistemi Traccianti
Gas Traccianti
Fluorescenti
Colorati
Fumogeni
Videoispezione
Videoendoscopio
DualCam 3
Agilios PLT
Tappi di ispezione
Otturatori
Mappature
Sonda acustica
Drone

Si effettuano, a richiesta, dopo la ricerca della perdita, riparazioni mirate (a Verona e provincia)
e REPORT con le risultanze dell'indagine utili anche a fini assicurativi.

sondacustica1
sondaacustica2
sondacustica1
sondaacustica2
previous arrow
next arrow

PipeMic Flex 50

A cosa serve la localizzazione acustica?

Un altro sistema da noi utilizzato nella ricerca e localizzazione precisa di posizione e profondità delle perdite di acqua in tubazioni in pressione è il PipeMic Flex 50.
Si tratta di un microfono con bobina sonda trasmittente, terminata con sfera di guida in ottone ø 12mm. Viene utilizzato nelle tubazioni in polietilene ad una Profondità di localizzazione sonda max 3,5 m.
Per eseguire la localizzazione della perdita tramite una ricerca acustica sopra terreno, è necessario conoscere esattamente il percorso della conduttura, dato non sempre disponibile, nella pratica.
La localizzazione direttamente nella tubazione di allaccio alla casa non era finora possibile nelle linee in plastica o polietilene, ma con la sonda acustica per tubi, ora è possibile rintracciare anche le rotture dei tubi dal lato dell’allaccio di casa. L’utile combinazione tra la compatta sonda flessibile con microfono di precisione integrato e un cavo per la sonda, consente infatti una localizzazione acustica del punto di perdita e anche una funzione di localizzazione.
La sonda e il cavo da spinta, possono essere disinfettati a norma e inseriti direttamente dal lato dell’allaccio di casa nella conduttura d’acqua sotto pressione.

La localizzazione direttamente nella tubazione di allaccio alla casa non era finora possibile nelle linee in plastica o polietilene, ma con la sonda acustica per tubi, ora è possibile rintracciare anche le rotture dei tubi dal lato dell’allaccio di casa

È possibile anche collegare un generatore di frequenze da inviare su tutto il cavo di spinta o sulla testa della sonda. Con l’aiuto di un ricevitore, è possibile quindi rilevare il percorso della conduttura o localizzare precisamente il punto di perdita.

Vantaggi per la pratica:

  Localizzazione acustica delle perdite direttamente nella conduttura dell’acqua sotto pressione
  • Consente la localizzazione della testa della sonda e del tratto del cavo di spinta, per il rilevamento del percorso delle tubazioni in plastica o polietilene